Dall’8 al 14 dicembre sei alunne dell’IPEOA “E. Mattei” di Vieste Ilenia Di Palma, Federica Troia, Gemma Todisco, Rita De Filippis, Chiara De Vita, accompagnate dai professori Valeria Carbone e Vincenzo Romano hanno partecipato al 1° LTTA nell’ambito del progetto Erasmus + “No to Violence and Discrimination” tenutosi a Samsun, in Turchia.
Il gruppo, partito dall’aeroporto di Roma Fiumicino, è arrivato all’aeroporto di Samsun in tarda serata dove, ad attenderli hanno trovato le calorosissime famiglie ospitanti.
Il primo giorno dello scambio, dopo l’arrivo a scuola, le allieve hanno potuto approfondire la conoscenza con i ragazzi provenienti dagli altri Paesi aderenti al progetto: Grecia, Romania, Turchia e Polonia. Dopo un breve tour dell’Istituto, tutti gli studenti hanno presentato a turno le proprie scuole, i propri Paesi e le proprie città con le loro maggiori attrazioni.
Dopo pranzo i ragazzi partecipanti, divisi in quattro gruppi formati da sei persone di nazionalità diverse, hanno realizzato un logo e un banner sui temi principali del progetto: violenza e discriminazione.
Non sono mancate, come sempre, visite culturali. In primis, la visita della città di Samsun, centro urbano con una popolazione di circa 2 milioni di abitanti affacciata sulle coste del Mar Nero. Oltre all’immensa Samsun, i partecipanti hanno potuto visitare un altro centro industriale e marittimo importante, Sinop, famoso per la coltivazione di lino e per le cascate di Erfelek che creano uno scenario mozzafiato per gli amanti della natura e per tutti coloro che vogliono godersi uno spettacolo naturale in completa tranquillità.L’ultimo giorno ha visto sfidarsi studenti e insegnanti, in tornei sportivi. In serata, presso l’hotel Janti, ragazzi e docenti hanno preso parte al Farewell party seguito dalla consegna degli attestati di partecipazione.
Un’esperienza culturale e sociale tra studenti di diversi Paesi.
E’ stata per tutti i partecipanti un’esperienza di crescita culturale e sociale tra i ragazzi di diversi Paesi, un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita per misurare le proprie capacità linguistiche e relazionali, divertirsi e stare bene con nuovi amici.
Il team di Samsun