Gentilissimi,
L’IPEOA E. Mattei nell’ambito delle iniziative volte a migliorare l’offerta formativa della scuola assicurando agli allievi un percorso di eccellenza nel settore enogastronomico, ospiterànelle prossime settimane presso i lavorato dell’Istituto e in particolare nell’innovativo laboratorio di sommellerie finanziato con i fondi PON /FESR il corso dell’AIS (Associazione italiana sommelier) di I livello per diventare sommelier professionista. Il corso prevede contestualmente l’iscrizione all’associazione con tutti i vantaggi che ne conseguono (riviste, testi di riferimento e ingresso gratuito a manifestazioni del settore).
Per gli allievi è un occasione unica di acquisire nuove e più complete conoscenze relative alla cultura del vino e di altre bevande alcoliche,indispensabili per intraprendere la professione molto richiesta dalla aziende ristorative di sommelier, ma anche per arricchire il profilo professionale dello chef. Ritengo che il corso dell’AIS sia, pertanto, per gli allievi delle classi III e IV e V, a fronte di un piccolo investimento economico, un ottima opportunità di crescita professionale. Sul sito dell’AIS e dell’istituto sono disponibili ulteriori informazioni relativi al costo, al programma e alla durata del corso.
Il giorno 13 gennaio pv presso l’aula magna dell’Istituto si terrà un incontro introduttivo con i delegati AIS durante il quale sarà possibile chiedere ulteriori informazioni e iscriversi al corso. Vi invito a considerare con attenzione questa interessante proposta formativa che consentirà un rapido e qualificato inserimento nel mondo lavorativo sia in Italia che all’estero.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Ettorina Tribò