Da alunni a docenti col progetto “Il tutor amicale”

Si è svolta ieri in presenza del Dirigente Scolastico la consegna ai Tutor delle targhe di riconoscimento in occasione della conclusione del Progetto del Convitto “IL TUTOR AMICALE”.

Il progetto ha avuto una durata di 4 mesi, dal 16 gennaio al 22 maggio, ed ha visto coinvolti Tutor e assistiti per ben 14 lunedì dalle ore 18.00 alle ore 19,30 (rigorosamente in orario extra-studio pomeridiano) secondo questo ordine:

• FRANCESCO SCIOTTA – TUTOR IN ALIMENTAZIONE E CHIMICA – 15,5 ore di assistenza in totale (rispettivamente 9,5 in Alimentazione e 6 in Chimica)
  • DELIA DICATALDO – TUTOR IN MATEMATICA – 10,5 ore di assistenza in totale
  • ALESSIO LATEGOLA – TUTOR IN DIRITTO/ECONOMIA – 10 ore di assistenza in totale
  • SILVIA DEL CONTE – TUTOR IN INGLESE – 9,5 ore di assistenza in totale
  • ALESSANDRA MAFFEI – TUTOR IN ITALIANO – 3,5 ore di assistenza in totale

Il progetto ha visto la presenza in aula di più di 30 Convittori/trici in queste percentuali:

• 60% convittori e 40% convittrici
  • 88% del 1° anno; 5% del 2° anno; 4% del 3° anno e 3% del 5°

Il progetto, nato come sperimentale, ha visto una partecipazione in crescendo: i ragazzi si sono affidati ai 5 Tutor per approfondire meglio argomenti e discipline, prepararsi in vista di verifiche e/o interrogazioni, chiarire dubbi con l’aiuto di ragazzi quasi loro coetanei in grado di approcciarsi a loro in modo diverso.

IL TUTOR AMICALE visto direttamente dai Tutor:

• FRANCESCO SCIOTTA: “Il progetto non è stato per i ragazzi un semplice ripetere il pomeriggio ciò che veniva affrontato in classe la mattina, ma è stato un momento in cui grazie all’esperienza di noi Tutor hanno potuto riorganizzare le idee, sfogare lo stress, prepararsi in modo più efficiente nelle materie richieste … credo inoltre che questa esperienza rappresenti la vera essenza del Convitto, ossia il vivere insieme, l’aiutarsi reciprocamente, aiutarli a maturare consapevoli di poter chiedere aiuto a ragazzi che hanno già percorso i tempi iniziali qua in convitto. È stata un’opportunità di crescita anche per noi Tutor, che abbiamo imparato a relazionarci con tanti ragazzi diversi e più piccoli di noi. Un GRAZIE va anche agli Istitutori Antonella Matera, Lorenzo Dibisceglia e Giuseppe Draicchio per averci dato la possibilità di partecipare a questa bellissima esperienza.
  • DELIA DICATALDO: “Mi è piaciuto molto fare da Tutor, perché ho avuto in piccolo la possibilità di insegnare e spiegare la materia che mi piace di più (Matematica). Ho visto i ragazzi sempre attenti e partecipi e la soddisfazione più grande è stata vedere i loro miglioramenti a scuola. È stata un’esperienza bellissima che spero di poter ripetere nella vita, magari in qualità di vera professionista.”
  • ALESSIO LATEGOLA: “Aiutare gli altri ragazzi è stato bellissimo, questo progetto ha rappresentato per me uno dei lati più belli e importanti della vita in Convitto, ossia l’aiutarsi reciprocamente.”
  • SILVIA DEL CONTE: “Conoscendo meglio i ragazzi della nostra età, riusciamo a scorgere meglio anche le problematiche che possono sorgere nello studio, a risolvere delle loro incomprensioni, a fare amicizia in altri contesti. Ho capito che il mio aiuto è stato molto importante e ne sono stata alla fine di tutto questo molto felice.”
  • ALESSANDRA MAFFEI: “Penso sia stata un’esperienza che ha fatto maturare senza dubbio noi Tutor e crescere in fiducia, stima e coraggio. A partire dagli Istitutori (Antonella Matera, Lorenzo Dibisceglia e Giuseppe Draicchio) che hanno avuto grande fiducia in noi, agli stessi ragazzi che si sono a noi affidati e a noi Tutor stessi che abbiamo avuto il coraggio di metterci in gioco e di mantenere nel tempo e con responsabilità un impegno preso.”

Anche interpellando i Convittori e le Convittrici sull’esperienza vissuta, gli stessi hanno espresso ampia soddisfazione sull’impegno dei Tutor, sul loro modo di insegnare e di approcciarsi a loro, sul loro maggiore apprendimento e sui migliori risultati conseguiti a scuola.

Noi Istitutori invece, essendo stati i fautori del progetto, eravamo già convinti della bella e importante possibilità che avevamo dato al Convitto con questa idea, ma il vederlo realizzato con successo, ci ha resi orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto in tutti questi mesi.

Ringraziamo il Dirigente Scolastico, i 5 Tutor e tutti i ragazzi che vi hanno partecipato, per averlo reso possibile.

Gli Istitutori: Antonella Matera – Lorenzo Dibisceglia – Giuseppe Draicchio