Partecipazione alla Fiera d’Ottobre del Gargano svolta a Sannicandro

Il 6 Ottobre 2023 a Sannicandro Garganico si è tenuta la 181^ Edizione della Fiera d’Ottobre del Gargano. Tra le scuole partecipanti l’IPEOA “E. Mattei” che non solo era tra queste ma ha apportato il suo consueto contributo, preparando il primo piatto insieme ai cuochi presenti, mentre gli alunni di sala, hanno collaborato al servizio. La Fiera promossa dal Comune di Sannicandro e dalla proloco locale ha come finalità la promozione del territorio attraverso i prodotti che lo caratterizzano, mira ad incentivare il turismo, a recuperare l’artigianato, a rivalutare l’enogastronomia mediante i prodotti che crescono spontaneamente.

La giornata di apertura della Fiera ha avuto un momento istituzionale emotivamente coinvolgente con l’inno Nazionale cantato in piazza da tutti. Due momenti congressuali: al mattino sulla biodiversità e al pomeriggio sui prodotti specifici, in particolare sulla musciska. Momenti ludici come il ballo della Taranta, proposto come laboratorio artistico/tradizionale, momenti di degustazione: come la bevanda al melograno o crostate di frutta hanno allietato l’intera giornata.

Al congresso una delle relatrici è stata la prof.ssa Aurelia De Filippis, ex insegnante dell’IPEOA che con amorevolezza ha accolto l’intero gruppo formato da 43 alunni, dalle prof.sse A. Russo in rappresentanza della Dirigenza, dalla prof.ssa C. Esposito come accompagnatrice e dai prof. Giulia Melchiorre e Giuseppe Ciarlariello responsabili della partecipazione all’evento… tutti orgogliosamente in rappresentanza dell’Istituto, sempre presente sul territorio per l’eccellenza che lo caratterizza.