Gli ITP degli alberghieri si sono sfidati nella “King School Cup”

Si è svolto venerdì 6 dicembre presso l’I.P.E.O.A. di Vieste (FG) il 1° Concorso regionale “King School Cup” riservato agli insegnanti Tecnico Pratici degli Istituti Alberghieri.

Il concorso organizzato dalla FIB Academy di Puglia nella persona di Giovanni Turco quale referente regionale ha coinvolto, oltre al Mattei Istituto ospitante della competizione, l’I.P.S.S.E.O.A di Margherita di Savoia, l’I.P.S.S.A.R. Ruggero Bonghi di Lucera e l’I.P.S.E.O.A . Agostinelli di Ceglie Messapica (BR).

Il tema di questa edizione è stato l’American Bar, preparazione e presentazione di due drink “Tiki” e la Cucina di sala, preparazione e presentazione di un piatto riguardante la stagionalità “fiori, profumi e freschezza”.

In seguito alle preparazioni, un’attenta giuria tecnica ha valutato tutti i drink e i piatti flambè.  La giuria, composta dal Dirigente Scolastico Ettorina Tribò, esperti della Federazione Italiana Barman e docenti di Enogastronomia, hanno giudicato vari aspetti delle preparazioni tra cui: presentazione della ricetta, tecnica, vista e gusto.

In rappresentanza del nostro Istituto, fuori gara si sono distinti per la categoria American bar, Scopece Francesco con la preparazione del cocktail “Aloha” mentre per la cucina di sala Laprocina Michele per il piatto “Tortino ai profumi d’autunno”.

Al termine della manifestazione sono state premiate le scuole. Il 1° trofeo è stato assegnato per le due categorie all’Istituto Ruggero Bonghi di Lucera. Complimenti ai docenti Di Paola Pasquale “Tiki” e Policelli Michele “cucina di Sala”.