All’Alberghiero il primo memorial “Perone-Potè” per la gioia di Giovanni e Moreno

Il nostro Istituto si aggiudica il primo memorial “Perone-Potè”, la partita di calcio tra gli istituti superiori viestani voluta ed organizzata dagli stessi studenti per ricordare Giovanni e Moreno, due alunni dell’alberghiero recentemente deceduti in incidenti stradali. Una festa, in campo e sugli spalti, per far sentire la vicinanza dei ragazzi e delle istituzioni scolastiche alle famiglie colpite dalle tragedie.

I saluti istituzionali degli assessori comunali allo sport (Gaetano Desimio) e alle politiche giovanili (Gaetano Paglialonga), assieme a quelli dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e di don Antonio hanno dato spessore ed ufficialità all’iniziativa.

Poi la parola è passata al campo! Il doppio vantaggio per i ragazzi del “Fazzini-Giuliani”, siglato con le reti di Michele Candelma e Gennaro Carlino, aveva dato a giocatori e tifosi del “Polivalente” l’illusione della vittoria, ma le partite finiscono al triplice fischio dell’arbitro, non con un quarto d’ora di anticipo! Gli ultimi 15 minuti, infatti, sono stati determinanti per ribaltare il risultato: ad aprire le danze è arrivato il gol di Alessandro Carlino che ha portato in parità il derby tra i fratelli; la super rovesciata di Antonio Ferri ha ripristinato l’equilibrio nel punteggio ma a sancire il successo del “Mattei” è giunta allo scadere la cavalcata vincente di Stefano Scamarcia che, fresco vincitore del titolo di campione regionale nella sua categoria sui 100 metri, ha acceso il turbo e in velocità ha superato l’intera retroguardia avversaria depositando il pallone dietro le spalle del portiere avversario. 3 a 2 e coppa al “Mattei”, tra gli applausi per tutti i partecipanti.

Ma le emozioni più forti si sono vissute durante le premiazioni, quando gli allenatori delle due squadre hanno consegnato delle targhe ricordo alle mamme di Moreno e Giovanni. Le parole delle due donne hanno commosso i tanti giovani presenti al “Riccardo Spina” a coronamento di una giornata difficile da dimenticare.

Per il successo della manifestazione sono sentiti e meritati i ringraziamenti ai Dirigenti Scolastici che hanno approvato l’iniziativa e per chi si è impegnato a fondo (alunni, docenti, assistenti tecnici, collaboratori scolastici, istituzioni, sponsor), con menzioni speciali per la prof.ssa Cinzia d’Altilia e per Francesco Pecorelli, rappresentante di Istituto degli studenti, ideatore e principale organizzatore dell’evento.

Il messaggio che il primo memorial “Perone-Potè” ha lasciato nel cuore dei ragazzi è racchiuso nelle parole di Melissa, una alunna dell’Istituto Alberghiero: “Oggi è stata una giornata ricca di emozioni, abbiamo ricordato le nostre due stelle con tanto amore e impegno. Non è importante vincere o perdere ma la vera importanza è essere presenti in un giorno dove un po’ tutti ci siamo sentiti vicini a Giovanni e Moreno. In momenti come questi mi rendo conto di quanto amore e calore può dare una persona, e soprattutto per la prima volta ho visto la mia generazione fare un qualcosa di meraviglioso. Oggi non siamo stati solo dei ragazzi provenienti da scuole diverse, oggi siamo stati una vera FAMIGLIA. Questa prima vittoria è per Giovanni e Moreno”.