Anastasia Russo tra gli otto finalisti al concorso nazionale “Maestri dell’Espresso Junior” 2022-23

Dopo oltre dieci anni, il nostro Istituto torna in finale nel prestigioso concorso “Maestri dell’Espresso Junior“, competizione giunta alla 31ma edizione sul mondo della caffetteria e dedicata agli studenti degli istituti alberghieri italiani. A rappresentarci ci sarà la bravissima Anastasia Russo, alunna della IV Sala A.

Nato nel 1992, Maestri dell’Espresso Junior è un concorso a premi promosso da Illy Caffè e Gruppo Cimbali con l’obiettivo di integrare i programmi formativi dedicati al mondo degli Istituti Professionali Alberghieri, della Caffetteria e della Ristorazione di tutta Italia, alla ricerca dei professionisti del futuro.

La gara finale tra gli otto migliori studenti d’Italia si disputerà a Milano il prossimo 19 maggio e verterà su una prova tecnica e una sensoriale. La prova tecnica riguarderà la preparazione di un espresso e un cappuccino a regola d’arte (funzionamento attrezzatura, settaggio dose corretta macinatura, varie preparazioni, analisi degustative) e che verrà giudicata da una giuria tecnica. La prova sensoriale verterà sulla realizzazione di una ricetta a base espresso e bevanda vegetale di cui verrà valutata la preparazione, l’utilizzo degli ingredienti, l’estetica, l’originalità della proposta e l’esposizione. Le preparazioni verranno assaggiate e giudicate da un gruppo di giornalisti del settore.

Aver raggiunto la finale per noi equivale a partecipare alla Champions League – ha commentato il prof. Michele Granatieri – ma ora puntiamo a vincerla!“.