Coast walk

PASSEGGIATA CULTURALE NEL CENTRO STORICO DI VIESTE

Martedì 5 giugno 2018, alle ore 9.00 presso il piazzale del bellissimo faraglione Pizzomunno, ha avuto inizio la prima “COAST WALK” viestana. Presenti il presidente della proloco Nicola Ragno, il presidente FAI di capitanata Saverio Russo e il dirigente scolastico dell’I.P.S.S.A.R. Mattei, Paolo Soldano, con 80 alunni e 8 docenti accompagnatori.

Il sodalizio nasce dal desiderio di Nicola Ragno, che segue con spontaneità ed interesse le passeggiate culturali guidate e mette generosamente a disposizione il suo tempo libero a servizio dei visitatori e dei residenti del territorio, alla scoperta dei luoghi viestani più e meno noti.

Questo progetto è nato da un’iniziativa presa dalle prof.sse Pilar Orti Huelin, docente di storia dell’arte, e Tiziana Vescera, docente di religione, innamorate della bellezza viestana. Il progetto “COAST WALK” è scaturito dagli eventi organizzati per le mattinate d’inverno e giornate FAI che hanno portato gli alunni dell’I.P.S.S.A.R. Mattei a spiegare e far conoscere luoghi e monumenti, storie e vissuti sociali, spazi storici ed artistici, fra leggenda e narrazione storica, alla comunità viestana, ai giovani di altre scuole, compreso  turisti e curiosi che hanno mostrato interesse a seguire questi novelli ciceroni. Lo scopo della “COAST WALK” è promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione di beni culturali materiali ed immateriali e siti di interesse archeologico, artistico, storico, architettonico, paesaggistico ed ambientale del territorio, cercando di coinvolgere sempre di più le nuove generazioni e per promuovere un territorio tanto vasto quanto ricco, che non è circoscritto solo al centro storico di Vieste, ma si estende anche in periferia e lungo la costa, fra antichi porti romani e meraviglie naturalistiche da preservare. Conoscere il nostro patrimonio storico-culturale – sostiene Il presidente del FAI di capitanata Saverio Russo – significa creare il senso di responsabilità necessario a proteggerlo. Vieste è una città  ricca di storia e di arte e da oggi nasce una nuova realtà pronta a proteggerla e promuoverla per le future generazioni che potranno usufruire di un turismo di qualità, essenziale per offrire al nostro paese possibili prospettive di lavoro anche nei mesi invernali.

TIZIANA VESCERA