“Dolci emozioni”: Michela e Maria Giulia sul podio del concorso nazionale di pasticceria di Termoli

ll Concorso Nazionale di Pasticceria “Vietato Calpestare i Sogni” si è concluso pochi giorni fa con successo a Termoli, manifestazione ideata e organizzata dalla Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e l’Istituto Professionale di Stato “Federico di Svevia” di Termoli. Questo concorso, ha rappresentato un importante momento di inclusione, formazione e valorizzazione del talento dei giovani pasticcieri valorizzando le abilità e le capacità metodologiche degli allievi con PEI (Piano Educativo Individualizzato).

All’evento hanno preso parte 40 studenti che hanno presentato creazioni originali di altissimo livello, dimostrando la propria creatività e passione per la pasticceria. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Michela Lapomarda e MariaGiulia De Noia dell’IPSEOA “Enrico Mattei” di Vieste (FG).

“Il pasticciere non è solo un Produttore di Dolci ma è anche…. un Costruttore di Emozioni”,  come quella che ci hanno dato le nostre studentesse della classe 5 Cucina A, Michela Lapomarda e MariaGiulia De Noia, presentando una preparazione dolciaria denominata “Sogni Cremosi”, valorizzando anche i prodotti del nostro territorio: un dessert che unisce sapori classici e contemporanei in un equilibrio armonioso.

Desideriamo esprimere la nostra profonda gratitudine al Dirigente Scolastico e al corpo docente per il prezioso contributo fornito nell’organizzazione e realizzazione di questa significativa esperienza educativa: la referente per l’inclusione Gianna Lucatelli, Michele Castriotta, Angelo Lorusso, Domenico Gallo e Rachele Bonfitto.

L’omaggio della Dirigente Scolastica Ettorina Tribò a Vieste e alla nostra scuola