Ieri, presso il nostro Istituto, gli studenti delle classi terze hanno partecipato al terzo incontro inerente al progetto: “Protezione civile; informazione e comportamenti”, organizzato dalla prof.ssa Aurelia De Filippis.
Le Guardie Ecologiche Volontarie Capitanata OdV, sezione di Vieste, rappresentate dal Presidente Roberto Bosco e dai volontari Antonio Desimio, Michele Granatieri, Pietro Pochet, Luigi Cillo, Lucia Vaira e Carlo Bosco, hanno coinvolto gli alunni in una prova simulata riguardante il rischio A.I.B., il rischio idrogeologico e il rischio vento, mettendo a disposizione i mezzi e le attrezzature in dotazione.
Il primo veicolo antincendio impiegato per la prova è dotato di un gruppo elettrogeno, di una pompa e serbatoio d’acqua: veicolo specifico e di supporto al secondo, versatile, utilizzato per chiamate di emergenza e per altre tipologie di interventi, non solo per gli incendi boschivi, ma anche come spargisale durante gli eventi nevosi; l’equipaggiamento è molto simile al precedente.
Il terzo veicolo, la piattaforma aerea, serve per intervenire nel caso di abitazioni bloccate, per spegnere incendi dall’alto, per il soccorso a persone e per il pericolo di caduta alberi; la macchina è dotata di zaini e dotazioni per i diversi interventi.
In ultimo, un’autovettura per il pronto intervento.
Tutti gli studenti hanno mostrato una partecipazione attiva alla prova simulata, le tecniche del “gioco di ruoli” e “dell’imparare facendo” sicuramente sono state fautrici di un apprendimento non formale per gli studenti: in grado di suscitare motivazione e entusiasmo nel rispettare il territorio e nello sviluppare maggior senso di appartenenza alla comunità. Alla fine dell’incontro, gli studenti hanno ringraziato i volontari, esprimendo anche la voglia di entrare a far parte dell’associazione per dare un maggiore contributo al Comune di Vieste.