Olio da Maestri: l’Istituto Alberghiero ‘Enrico Mattei’ trionfa a FeXtra

Nella cornice suggestiva di Mattinata, la Festa dell’Olio Extravergine di Oliva, Fextra, ha offerto un palcoscenico perfetto per l’esibizione culinaria dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei”. Il suo buffet, affollato da appassionati di gastronomia locale, ha brillato per la presentazione di piatti tradizionali che hanno fatto dell’olio extravergine di oliva il protagonista indiscusso di un’esperienza culinaria straordinaria.

La creatività dei docenti e la maestria degli studenti hanno trasformato l’olio extravergine di oliva in un ingrediente magico, dando vita a creazioni che raccontavano storie di territorio e passione. Dagli antipasti ricchi di sapore alle pietanze principali che esaltavano la semplicità degli ingredienti locali, ogni piatto era una celebrazione dell’autenticità gastronomica.

La partecipazione istituzionale è stata di prestigio, con i docenti che hanno condiviso con il pubblico segreti e curiosità legati alla cucina locale. Gli studenti di cucina e sala, veri e propri ambasciatori del talento enogastronomico dell’Istituto, hanno dimostrato una maturità professionale sorprendente, guadagnandosi l’ammirazione degli ospiti, così come le studentesse dell’indirizzo Accoglienza che, con garbo ed eleganza, hanno accolto gli invitati con i loro splendidi sorrisi.

L’evento ha sottolineato la connessione tra formazione e tradizione enogastronomica, confermando l’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” come luogo in cui il sapere si traduce in sapori. Questa partecipazione ha evidenziato non solo la maestria culinaria degli studenti, ma anche l’importanza della continuità nella trasmissione delle tradizioni enogastronomiche, con la scuola che diventa un faro di eccellenza.

In conclusione, l’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” ha regalato a FeXtra una ventata di freschezza gastronomica, celebrando la ricchezza della tradizione pugliese. Oltre a essere una delizia per il palato, l’evento è stato un tributo alla formazione di qualità e all’impegno nell’eccellenza culinaria, confermando il suo ruolo di protagonista nell’arte culinaria locale e nella formazione delle future generazioni di chef. Un’esperienza indimenticabile che ha incantato i presenti e che rimarrà impressa come un capitolo luminoso nella storia dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei”.