Si è conclusa la 31^ Edizione del concorso “Maestri dell’espresso Junior” sul mondo della caffetteria dedicato agli studenti degli Istituti Alberghieri Italiani, tenutosi a Milano dal 18 al 20 maggio 2023.
Nato nel 1992, è un concorso a premi promosso da Illy caffè e Gruppo Cimbali con l’obiettivo di integrare i programmi formativi dedicati al mondo della Caffetteria e della Ristorazione di tutta Italia, alla ricerca dei professionisti del futuro.
La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola e industria, in cui due aziende leader nel loro settore mettono a disposizione le proprie esperienze, competenze e risorse per stimolare e incoraggiare gli allievi degli Alberghieri a diventare professionisti del settore ed essere esempio di innovazione per i tutti i giovani.
Dopo un estenuante selezione, che ha visto la partecipazione di 57 Istituti alberghieri con oltre 1000 partecipanti, la nostra alunna Anastasia Russo della IV Sala Vendita sez. A è riuscita ad entrare nella ristretta cerchia degli 8 finalisti.
I concorrenti hanno sostenuto una prova molto impegnativa così articolata:
- prima parte in un tempo di 15 minuti
- settaggio del macinadosatore on-demand,
- preparazione ad arte di due caffè e due cappuccini
- riconoscimento e degustazione di 4 tipologie di caffè;
- seconda parte
- preparazione di 6 cocktails a base di caffè e bevande vegetali.
Le giurie erano composte da selezionatori e degustatori dell’Università del Caffè di Trieste presieduta dal Manager della catena di produzione Illy, da giornalisti del settore beverage & gastronomico.
La nostra studentessa, accompagnata dal docente Michele Granatieri per sostenerla e tenere alto il nome e il prestigio del “E. Mattei” di Vieste, si è aggiudicata un ottimo 3° posto ex equo, distinguendosi per professionalità, simpatia e competenza.
Anastasia ha ricevuto gli elogi della giuria giornalistica nell’esecuzione e degustazione del cocktail “Black Rainbow” (nutella, mandorla + latte di avena, lampone + latte di cocco, caffè espresso alla cannella).
Un ringraziamento particolare va ai docenti Michele Laprocina e Francesco Scopece per la fattiva collaborazione nella preparazione dell’alunna
Il risultato ottenuto ci rafforza e ci rende pronti per l’edizione 2023/24.