Menu Chiudi

Premio Manzionna 2022, premiati i nostri diplomati con lode

Questa mattina dopo la messa in suffragio di Gabriele, Ottorino e Teodora Manzionna officiata da don Celestino Iervolino nella chiesa Santa Maria delle Grazie, presso la sala Sagittario dell’Istituto Alberghiero “Enrico Mattei” di Vieste sono state assegnate le borse di studio agli alunni Noemi Silvestri, Daniele Salice, Antonio Manzella, Simone Elia Guerra, Gemma Todisco, Alessandra de Feo che si sono diplomati con lode agli Esami di Stato 2021/22.

Dopo l’introduzione della prof.ssa Giovanna Lucatelli, organizzatrice dell’evento, mirata a ricordare la figura di Ottorino Manzionna, lungimirante imprenditore scomparso prematuramente in un incidente d’auto nel dicembre del 1988, il dirigente scolastico prof. Francesco Damiano Iocolo ha rimarcato quanto sia fondamentale la collaborazione tra la scuola e le aziende al fine di migliorare l’offerta formativa e quanto, se pur tra mille difficoltà, l’Ipeoa Mattei si impegni nel perseguire questo obiettivo.

Il sig. Gigi Manzionna ha portato il proprio contributo evidenziando come dalla sua nascita, nei locali di Pugnochiuso, la scuola sia sempre stata una fucina di giovani con competenze professionali nei tre settori alberghieri: cucina, sala e ricevimento. Ha aggiunto che oggi più che mai bisogna essere preparati culturalmente, a 360 gradi per affrontare degnamente il mondo del lavoro.

Un plauso ai docenti tecnico/pratici che hanno guidato gli alunni nell’accogliere gli ospiti e al coro della parrocchia Santa Maria delle Grazie per aver accompagnato la messa.

Un alunno, impossibilitato a partecipare alla manifestazione, ha inviato questo messaggio:

Buongiorno a tutti, volevo prima di tutto scusarmi per non essere presente oggi per ricevere questo premio, un premio davvero importante per me, che non è soltanto mio, ma è di tutto questo istituto, un posto meraviglioso che mi ha visto crescere in questi 5 anni indimenticabili. Ho varcato per la prima volta i cancelli di questa scuola, all’età di 14 anni, dove ho deciso di iniziare il mio percorso formativo e di raggiungere i miei obiettivi nel miglior modo possibile. Se oggi ricevo questo premio non è soltanto merito mio, ma anche di tante persone che sono entrate a far parte di me e che non dimenticherò mai, a partire dai miei professori che grazie al loro lavoro hanno fatto di me un ragazzo maturo, grazie amo miei amici (anzi meglio, i miei fratelli e sorelle) che in tutti i 5 gli anni hanno creduto in me e non mi hanno mai abbandonato. Un grazie agli istitutori e alle istitutrici (in particolare Michele Campaniello, il mio coordinatore) che rappresentano il convitto, quella che è stata la mia seconda casa, la mia nuova famiglia, dove ho imparato molti aspetti importanti della vita, la responsabilità, l’educazione e soprattutto la maturità e questo solo grazie a loro che sono stati per me e per noi tutti come dei genitori. Infine porgo i miei ringraziamenti a tutto il personale scolastico, alla segreteria, al vice preside Vincenzo Romano e alla precedente Preside Ettorina Tribò, e colgo l’occasione per fare un in bocca al lupo al nuovo Preside, per portare avanti al meglio l’Ipeoa “E. Mattei”, una scuola che farà parte del mio percorso di vita e sarà sempre con me. Mi scuso nuovamente per la mancata presenza per motivi di lavoro, attualmente sono in Sud Tirol, ai confini con l’Austria dove ricopro il ruolo di secondo pasticcere di un resort 5 Stelle lusso, quindi ribadisco l’importanza e la crescita che ho appreso grazie a Voi. Grazie mille, cordiali saluti. Daniele Salice

Condividi:
Skip to content