Si è tinto di rosa il gradino più alto del podio nella settima edizione del concorso scolastico “Barman Junior”. Ad aggiudicarsi l’avvincente competizione sono state Francesca Cariglia (II D) e Chiara Flaminio (V Sala A) rispettivamente per le categorie Junior (alunni del secondo anno) e Senior (triennio di Sala e Bar). La giuria, composta dai rappresentanti della Federazione Italiana Barman e da titolare e barman del DejaVù Lounge Bar, partner dell’evento, ha assegnato il secondo posto a Cristina Piscopo (II B) e Agostino Curatolo (III Sala A) ed il terzo premio a Emanuele De Stefano (II B) e Salvatore Ambrosino (V Sala A). Premi speciali sono stati attribuiti a Giovanni Granatiero (III Sala B) e Francesco Cavaliere (IV Sala A).
Al ritmo della musica “sparata a palla” dai dj Gabriel e Gabrielino nella sala Capricorno per l’occasione trasformata in discoteca, una cinquantina di alunni del nostro istituto si sono cimentati con la preparazione dei cocktail Alexander e Hemingway Special sottoponendosi alla valutazione della giuria tecnica composta da Francesco Fanizza e Francesco Mascolo della FIB (che ha esaminato le modalità con cui venivano preparati i cocktail, la capacità di utilizzare gli strumenti ma anche il modo con cui gli alunni si ponevano, dando particolare importanza al sorriso) e da quella composta da Antonio Petrone e Giovanni Laprocina del DejaVù Lounge Bar che ha invece dato il proprio voto sul sapore di quanto preparato dai concorrenti.
Speaker della competizione è stato il giornalista locale Gaetano Simone che ha anche moderato il convegno che ha aperto la giornata, con la preziosa partecipazione del Comandante della Locale Sezione della Polizia Stradale Matteo Taronna e del dottor Michele Mancini i cui interventi hanno posto l’accento sui rischi legati all’assunzione di alcolici quando ci si mette alla guida di auto o scooter e su quali conseguenze può subire il corpo umano a causa dell’uso eccessivo di alcolici. Ha suscitato grande curiosità ed attenzione la dimostrazione sull’uso dell’etilometro, lo strumento utilizzato dalle forze dell’ordine per misurare il tasso alcolico dei guidatori fermati ai posti di controllo.
Per l’ottima organizzazione dell’intera giornata i complimenti vanno fatti ai docenti di Sala e Vendita, Calderisi, Granatieri, Lapomarda, Laprocina e Scopece, ai docenti di Cucina e Pasticceria Castriotta, Gallo e Troia, alla professoressa D’Altilia per aver organizzato l’accoglienza degli ospiti, ai tecnici di laboratorio, ai collaboratori scolastici (in particolare gli addetti alla plonge) e a tutti gli alunni che si sono adoperati per far andare tutto per il meglio.
Gallerie fotografiche
Convegno e gara (foto di Sante Calderisi)
Consegna attestati ai partecipanti
Premiazioni