L’IPSSAR di Vieste si conferma protagonista in Europa con il progetto Erasmus+ “A View on Tourism” grazie al quale trenta allievi delle classi quarte e quinte dell’Istituto, accompagnati da cinque docenti,hanno l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo di un mese, dal 22 settembre, a Portsmouth, città sulla costa meridionale del Regno Unito, in aziende del settore turistico, della ristorazione e del marketing di risonanza internazionale, selezionate per il loro carattere innovativo.
Si tratta di una formidabile esperienza di crescita, afferma la nuova Dirigente dell’IPSSAR “E. Mattei” di Vieste Ettorina Tribò, in quanto consente ai ragazzi di sviluppare competenze linguistiche e professionali di assoluto rilievo e al contempo, soggiornando presso selezionate famiglie del posto, di conoscere e vivere in modo diretto la realtà del territorio. Gli alunni per trenta giorni saranno immersi in una realtà completamente nuova per lingua, abitudini e costumi sociali con cui dovranno confrontarsi; ciò consentirà loro una crescita culturale, sociale e umana, portandoli a sviluppare una cittadinanza europea che rappresenta oggi il fondamentale presupposto per affrontare con successo le sfide del mondo del lavoro.
Il progetto, che è realizzato senza alcun costo a carico degli studenti, si inserisce in un quadro articolato di progetti Erasmus+ che consentiranno una mobilità europea per alunni e docenti anche sotto forma di gemellaggi e che porteranno a Vieste, già dal prossimo mese di dicembre, docenti e alunni provenienti da Regno Unito, Turchia, Romania, Polonia e Grecia.
L’IPSSAR “E. Mattei” è proiettato in Europa non solo tramite la partecipazione ai progetti Erasmus+, ma anche come membro della rete AEHT che riunisce le migliori scuole alberghiere d’Europa. Con queste si confronterà nel prossimo mese di novembre in un contest-evento in Croazia nei settori sala, cucina e accoglienza, a conferma della dimensione internazionale che caratterizza l’Alberghiero di Vieste.