Terzo posto al concorso fotografico su “Agrobiodiversità a tavola”

I successi nella famiglia del Mattei di Vieste non finiscono mai! Poche ore fa a Bari la classe III Eno A ha ottenuto un ottimo terzo posto nel concorso fotografico “Agrobiodiversità a tavola” organizzato dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Bari e dalla Regione Puglia. A colpire la giuria è stata la foto di un secondo piatto a chilometro zero: uno scamone di mucca podolica garganica aromatizzato da profumi garganici di alloro, salvia, rosmarino, garofano a mazzetti, Femminello Garganico (IGP) e Duretta (IGP), affumicato con legno di ulivo della cultivar Ogliarola Garganica, presente nel giardino della nostra scuola. Fanno da letto una crema di parmantier, a base di patate di Margherita di Savoia, e di crema di cime di rapa, sempre locali. La sferificazione del prezzemolo dà l’ultimo tocco di magia al piatto.

I complimenti vanno a tutta la classe ed in particolare a Giuseppe Lambo ed Evelin Barbarino che hanno realizzato il piatto sotto la guida del docente di Cucina prof. Rocco Ruggieri e della prof.ssa Aurelia De Filippis di Scienza dell’Alimentazione.

Grandi apprezzamenti sono giunti anche per i lavori presentati dagli alunni della III Pasticceria e della IV Eno A, coadiuvati dai docenti Rachele Bonfitto, Angelo Lorusso e Giuseppe Ciarlariello.

Se hanno gradito le foto dei piatti, sarebbero rimasti estasiati se li avessero anche mangiati!

3-ENO-A-biodiversita-a-tavola