L’associazione Cuochi di Capitanata Gargano ha donato all’IPSSAR Mattei di Vieste un albero di magnolia. Si trova in svariati continenti, dall’America all’Asia ed è stata importata in Europa intorno al 1740. La magnolia è sempre stata considerata il fiore di buon augurio, per questo veniva piantata nei giardini di casa in quanto si pensava potesse portare forza,
fortuna e prosperità alla casa e ai suoi abitanti. Simbolicamente, questo fiore rappresenta dignità e perseveranza e ne si può trarre il motivo d’ispirazione per tutta la comunità scolastica.
L’associazione cuochi ha voluto donare simbolicamente questa pianta all’istituto che ha reso possibile la loro crescita professionale. La piantumazione è stata preceduta da una benedizione del vice parroco Gesù Buon Pastore don Maurizio Guerra che ha recitato la preghiera del santo protettore dei cuochi, San Francesco Caracciolo. A conclusione, il dirigente scolastico ha ringraziato l’associazione cuochi del Gargano e di Capitanata e tutti coloro che hanno contribuito e preso parte all’evento.
prof.ssa Tiziana Vescera