Uscita didattica alla Cantina Posta Pastorella

Qualche giorno fa, nell’ambito delle attività didattiche PCTO rivolte agli studenti della 3 sala Vendita sez. A e B, si è svolta una visita tecnica-didattica nell’azienda agricola dell’Agriturismo Posta Pastorella.

Sita in località Piano Grande a Vieste (FG) nel suggestivo contesto del Parco Nazionale del Gargano, questa antica masseria del XVII secolo, strategicamente posizionata a breve distanza dal litorale di Vieste e della Foresta Umbra, copre una superficie di circa dodici ettari. Il vigneto si estende per circa tre ettari all’interno della tenuta e segue scrupolosamente i principi dell’agricoltura biologica.

La raccolta delle uve è eseguita manualmente e la vinificazione segue il metodo tradizionale. I vini sono lasciati a invecchiare in una cantina situata a cinque metri sotto terra, mantenendo condizioni di temperatura e umidità controllate per tutto l’anno.

Uno degli obiettivi della visita Didattica è stato quello di far scoprire agli studenti, delle classi terze le caratteristiche di una azienda vinicola e del suo funzionamento, a partire dalle “cure” necessarie per coltivare il vigneto, far conoscere le caratteristiche dei vitigni autoctoni e le proprietà organolettiche dell’uva.