Voto al cacioricotta? 10!

Nei giorni scorsi, i ragazzi della classe IV Eno B hanno partecipato a un entusiasmante esperimento tenuto dal prof. Giuseppe Ciarlariello nel nuovo laboratorio di chimica del nostro istituto, realizzando le loro prime forme di cacioricotta. Utilizzando latte vaccino e caglio, gli studenti hanno potuto applicare le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni in un contesto pratico.

L’esito della successiva degustazione ha confermato il successo dell’esperimento. Il cacioricotta prodotto ha superato le aspettative, non solo in termini di gusto, ma anche di consistenza e qualità. Questo risultato positivo ha entusiasmato sia gli studenti che i docenti, ponendo solide basi per ulteriori approfondimenti e sviluppi futuri.

L’esperimento è stato proposto agli alunni anche come evento da replicare in famiglia o presso un’attività lavorativa, permettendo così di condividere questa esperienza formativa con la comunità e di applicare le competenze acquisite in contesti diversi.

Questo progetto rappresenta un’importante opportunità educativa, dimostrando come l’unione tra teoria e pratica possa stimolare l’interesse e la passione degli studenti per la materia, oltre a fornire competenze utili per il loro futuro professionale. Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi e non vediamo l’ora di vedere i futuri sviluppi di questa iniziativa.